fbpx
Skip to content Skip to footer

INGREDIENTI:
4,5 cl Lucius Dry Gin
2 cl oz crema cacao brown
0,75 cl liquore alla nocciola
2 cl succo di pera
q.b. panettone al cioccolato e pere
1 barspoon miele millefiori
q.b. cioccolato fondente 70%

Per la crema:
6 cl panna fresca
1 barspoon zucchero a velo
1 barspoon mascarpone
0,75 cl sciroppo alla vaniglia

TECNICA:Shake & double strainBICCHIERE:Coppa champagneAUTORE:Davide Tecchiato & Mirko Martusciello – Tumbler Speakeasy – Saronno (VA)Share

SVOLGIMENTO:

Inserire in un frullatore blender Lucius Dry Gin, crema al cacao, Frangelico, succo di pera, miele e un pezzo di panettone e mixare a media velocità per alcuni minuti.
Quando il composto sarà omogeneo versarlo in uno shaker con abbondante ghiaccio, shakerare energicamente per alcuni minuti e versare filtrando in una coppa precedentemente raffreddata.

A parte preparare la crema unendo panna, mascarpone, zucchero a velo e sciroppo alla vaniglia. Amalgamare finché il composto non sarà uniforme. Posizionare delicatamente la crema sopra il cocktail aiutandosi con un barspoon. Guarnire con scaglie di cioccolato fondente.

CURIOSITÀ:

La leggenda narra che il panettone sia nato per errore presso la corte di Ludovico il Moro, duca di Milano. Uno sguattero, infatti, aggiunse burro, uvetta e canditi a un impasto bruciato dando vita all’iconico dolce. La prima vera testimonianza del panettone risale invece al 1599, nel registro delle spese del Collegio Borromeo di Pavia: da allora lo troviamo comunemente su tutte le tavole di casa durante il periodo di Festa e, da ora, anche in mixology e cocktail unici!

Go To Top
Dichiaro di avere l’età prevista dalla legge per bere alcolici nel Paese in cui risiedo. Rispondi si o no
it_ITIT